Errore 500 sui siti con Plesk
Tra il 27 e il 28 settembre 2021, i siti internet che sfruttano il software Plesk, sono diventati non navigabili e restituivano un errore 500. L’errore è stato causato da un aggiornamento automatico di Apache e i siti mostravano il messaggio: AH10292: Invalid proxy UDS filename Con questo aggiornamento automatico di Apache, è stato modifcato…

Tra il 27 e il 28 settembre 2021, i siti internet che sfruttano il software Plesk, sono diventati non navigabili e restituivano un errore 500.
L’errore è stato causato da un aggiornamento automatico di Apache e i siti mostravano il messaggio: AH10292: Invalid proxy UDS filename
Con questo aggiornamento automatico di Apache, è stato modifcato in modo arbitrario il modo in cui lo stesso apache gestsce gli URI (Uniform Resource Identifier) di UDS (Unix Domain Socket) che sono utilizzati per effettuare le connessioni proxy verso PHP-FPM.
I tenici Plesk hanno gestito il problema ed hanno reso disponibile una guida ufficiale “Website on Plesk server suddenly started to show 500 error: AH10292: Invalid proxy UDS filename”