Photopea: l’alternativa a photoshop

photopea

Photopea è l’alternativa in cloud di photoshop (ed è anche in Italiano!) https://www.photopea.com/ E’ stato realizzato da Ivan Kutskir che ha iniziato a svilupparlo nel 2012. E’ un progetto interessante perchè permette di avere a disposizione sempre in ogni momento un mini clone di photoshop. Qui è disponibile una guida all’uso in Inglese: https://www.photopea.com/learn/ Certo scordiamoci…

Leggi tutto

Captcha: cosa sono e a cosa servono

login no captcha 2

I captcha (Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart) sono nati nel 1997 e sono sistemi studiati, progettati e realizzati per tentare di bloccare sistemi automatizzati (Bot)per l’invio di informazioni attraverso i moduli di richiesta dei siti internet. Ce ne sono di diverso tipi, dalle formule matematiche, alle domande come “la…

Leggi tutto

Mappa dei cavi internet

mappa cavi internet

Una curiosità: ho trovato questo sito Submarine cable map che permette di visualizzare visivamente la mappa dei collegamenti tra continenti della rete internet. I vari continenti sono collegati tra loro tramite dei cavi sottomarini, cosi come le isole con la terraferma. Per l’Italia il collegamento con la sardegna e la sicilia è garantito dal collegamento…

Leggi tutto

Gmail: Come cancellare email per liberare spazio

gmail

Dopo qualche tempo di utilizzo della casella gmail, è facile ritrovarsi con la casella di posta che è quasi al limite dello spazio gratuito disponibile. Ad oggi per ogni gmail avete circa 15gb disponibili. Oltre ad una buona prassi di pulitura quotidiana, ci sono alcuni comandi che aiutano a trovare e selezionare email poco importanti,…

Leggi tutto

Come funzionano i caratteri per i siti

font carattere

I caratteri o font, sono una risorsa importantissima perchè rappresentano una parte vitale della tua comunicazione aziendale. Ormai la comunicazione si muove tra l’online e l’offline è quindi importante che sia il sito web che la brochure abbiano lo stesso effetto visivo. Solo pochi anni fà l’utilizzo dei font sui siti web era limitato a poche…

Leggi tutto

Hieronymus Bosch – visioni inusuali d’altri tempi

articolo criptovalute d

Sconvolgenti argomentazioni rappresentate nelle sue opere, causano nell’osservatore, sensazioni alternate tra orrore, disagio e destabilizzazione. Nato nel 1453 esce totalmente dagli schemi attraverso le sue opere ponendo l’attenzione sui conflitti interiori degli uomini alle prese con le regole della morale religiosa. Destabilizzare gli equilibri delle convinzioni, dei pregiudizi e del “comun pensiero” attraverso immagini particolari,…

Leggi tutto

Esperimenti in stop motion

fantasma lego

Recentemente ho trovato un video che io e mio figlio abbiamo realizzato nel 2009 E’ nato per gioco per impegnare un sabato pomeriggio d’inverno con mio figlio nel creare qualche cosa insieme. Abbiamo voluto sperimentare la tecnica delle animazioni in stop motion. Per la realizzazione abbiamo utilizzato strumenti non ideali per una vera stop motion,…

Leggi tutto

Machine learning opera house

blob opera

  Sviluppato da David Li un interessante esperimento di machine learning basato sull’addestramento dell’ AI. Quattro cantanti dell’ opera si sono prestati all’esperimento interattivo: Tenore Christian Joel, Basso Frederick Tong, mezzo-soprano Joanna Gamble e il soprano Olivia Doutney hanno registrato 16 ore di canti. Nell’esperimento non sentirete le loro voci, ma quelle basate sul modello…

Leggi tutto

Le criptovalute spiegate dal Nano

articolo criptovalute b 1

Il Nano (de “il Milanese imbruttito”) torna in cattedra per un corso di ripetizioni accelerate al Giargiana sull’educazione finanziaria. Nell’ultimo appuntamento si parla di criptovalute, mentre tutte le altre puntate le potrete seguire sui canali de Il Sole 24 Ore:

Leggi tutto

Il lato oscuro degli smartphones e dei device personali

social militari 1

I device personali, come gli smartphones, smartwatch utilizzati in abbinamento ad app come strava, whatsapp, social possono registrare dati relativi anche al posizionamento, allo spostamento a livello geografico. In pratica, vivo la mia vita e questi device tracciano i miei spostamenti, anche storicizzandoli. Se concedo il consenso quando attivo o installo l’app ne sono consapevole.…

Leggi tutto